Home | Cercivento | 

Comune d'Italia Cercivento

| Vai alle località |

Agriturismo - Bosco Di Museis Di Garibaldi Renato (4 Stelle)

Museis Cercivento (UD): Via Musers, 5/7 33020

Bed and breakfast - In Plait Di De Stales William 

Cercivento (UD): Di Sot, 51 33020

Informazioni Turistiche sul comune di Cercivento

Cercivento

Dove si trova:
Nella regione alpina della Carnia, nella parte settentrionale della provincia di Udine, sorge Cercivento, piccolo comune montano di soli 700 abitanti.
Il territorio comunale è abbastanza esteso, e si estende da un’altezza minima di circa 550 metri s.l.m. ad una massima di oltre 2000 metri, con un’escursione altimetrica molto considerevole, di circa 1500 metri.
Questo dona al paesaggio delle caratteristiche anche molto variegate e diverse tra loro, passando da una vegetazione e delle temperature collinari e pedemontane nella parte più bassa (il centro abitato sorge a circa 600 metri s.l.m.), a scorci tipicamente montani nelle vette più alte (a circa 2100 metri s.l.m.), accontentando tutti i tipi di turisti, dagli appassionati di escursionismo d’alta quota a chi cerca solo aria salubre e fresca.

Cenni storici:
Dopo essere stata fondata in epoca romana, Cercivento ha subito, nei secoli, una serie di dominazioni anche molto invasive, che pure non hanno mai piegato lo spirito della popolazione: si va dall’antica dominazione longobarda, in epoca medievale, a quella austriaca ai tempi del primo conflitto mondiale, anche se la più spietata e sanguinosa di tutte fu sicuramente  quella dei cosacchi fedeli al Terzo Reich, durante la Seconda Guerra Mondiale.
In quell’occasione, la cittadinanza fu costretta a subire violenze e privazioni ingiustificate, oltre a frequenti rastrellamenti, per essere liberata solo diversi mesi dopo, il primo maggio del 1945.

Cosa c’è da vedere a Cercivento:
• Pieve di San Martino
• La Farie del Checo
• Casa Pitt

Eventi…
• Festa patronale
• “Lancio das cidulas”, 24 e 29 giugno

ricerca struttura - last minute
Il Nome Contiene:
Ricerca per servizi
Inserire la data d'arrivo
Hotel Hikini Tropicana su Fullholidays Portale turistico italiano Lido di Savio

Hotel Cosmopolitanbologna su Fullholidays i migliore Lastminutes

Hotel Savini su Fullholidays e tutte migliore strutture italiane Milano Marittina

Hotel Universalepromenade su Fullholidays dove trovi la tua migliore vacanza Cesenatico