Home | Ronchis | 

Comune d'Italia Ronchis

| Vai alle località |

Hotel - Alle Mondine (3 Stelle)

Fraforeano Ronchis (UD): Via delle Mondine, 5 33050

Informazioni Turistiche sul comune di Ronchis

Ronchis

Dove si trova:
Ronchis sorge nella parte più meridionale della provincia di Udine, proprio al confine regionale con il Veneto, e conta circa 2000 abitanti.
Il territorio comunale, prevalentemente pianeggiante, condivide molti aspetti, sia a livello geologico, sia a livello faunistico, con le pianura veneta con cui confina e con cui condivide anche l’estrema fertilità che ha permesso all’agricoltura, nei secoli, di affermarsi come principale attività economica del paese, affiancata, negli ultimi decenni, da un rinnovato interesse turistico per la zona.
Con un territorio comunale si soli 18 km quadrati, peraltro, Ronchis si candida come uno dei comuni meno estesi dell’intero udinese.

Cenni storici:
Il percorso storico che ha caratterizzato il comune di Ronchis ha molto in comune con quello di altri comuni limitrofi della provincia di Udine, largamente colonizzata dall’Impero Romano, in un periodo compreso tra il I sec A.C. e il IV - V D.C., quando le truppe romane conquistarono la gran parte dell’attuale Friuli – Venezia Giulia, procedendo con un graduale processo di centuriazione delle terre, che molto probabilmente coinvolse anche le zone circostanti il paese, a testimonianza della secolare vocazione agricola del paese.
Nei secoli successivi queste terre appartennero al Patriarcato di Aquileia, prima dell’invasione della Repubblica di Venezia, il cui dominio su queste terre cessò solamente nel 1797.

Cosa c’è da vedere a Ronchis:
• Chiesa parrocchiale

Eventi…
• Festa patronale

Foto tratta da: turismofvg.it

ricerca struttura - last minute
Il Nome Contiene:
Ricerca per servizi
Inserire la data d'arrivo
Hotel Hikini Tropicana su Fullholidays Portale turistico italiano Lido di Savio

Hotel Cosmopolitanbologna su Fullholidays i migliore Lastminutes

Hotel Savini su Fullholidays e tutte migliore strutture italiane Milano Marittina

Hotel Universalepromenade su Fullholidays dove trovi la tua migliore vacanza Cesenatico