Home | Ponti | 

Comune d'Italia Ponti

| Vai alle località |

Agriturismo - Dal Poss 

Ponti (AL): Regione Putia 28 15010

Bed and breakfast - Cascina Blengio (3 Stelle)

Ponti (AL): Regione Rosi 18 15010

Informazioni Turistiche sul comune di Ponti

Ponti

Dove si trova:
Nella parte meridionale della provincia di Alessandria, a pochi km da Acqui Terme e dal confine regionale con la Liguria, sorge Ponti, piccola comunità agricola di circa 700 abitanti.
Il territorio comunale, di dimensioni ragguardevoli se confrontate con quelle del centro abitato, è largamente coltivato, e come tutte le terre del Monferrato, gode di una grande fertilità dei campi e di un clima particolarmente favorevole alla coltivazione dei campi, nonostante i quasi 200 metri d’altitudine media delle zone circostanti il paese.

Cenni storici:
Ponti condivide le stesse origini della gran parte dei comuni che appartengono oggi alla provincia di Alessandria: questi territori furono frequentati in epoca preromana e postglaciale da diverse popolazioni di origine ligure, divise in tribù, prevalentemente dedite all’agricoltura e alla caccia.
L’arrivo dell’Impero Romano in zona, tra il II e il I sec. A.C., non stravolse la vocazione agricola che queste terre avevano, e anzi la incentivò con la fondazione di un gran numero di piccole colonie che facevano dell’attività di coltivazione il loro principale motivo d’essere.
In epoca medievale, la zona passò diverse volte di mano, ma seguì grossomodo le vicende della vicina Repubblica di Genova.

Cosa c’è da vedere a Ponti:
• Chiesa parrocchiale

Eventi…
• Festa di San Sebastiano, 20 gennaio

ricerca struttura - last minute
Il Nome Contiene:
Ricerca per servizi
Inserire la data d'arrivo
Hotel Hikini Tropicana su Fullholidays Portale turistico italiano Lido di Savio

Hotel Cosmopolitanbologna su Fullholidays i migliore Lastminutes

Hotel Savini su Fullholidays e tutte migliore strutture italiane Milano Marittina

Hotel Universalepromenade su Fullholidays dove trovi la tua migliore vacanza Cesenatico