Home | Salerno | 

Comune d'Italia Salerno

| Vai alle località |

Hotel - Salerno (4 Stelle)

Salerno (SA): Via C. Tafuri 84100

Hotel - Fiorenza (3 Stelle)

Salerno (SA): Via Trento,145 84100

Hotel - Montestella (3 Stelle)

Salerno (SA): C.so Vitt. Emanuele 156 84100

Hotel - Mediterranea Hotel (4 Stelle)

Salerno (SA): Via Salvador Allende 84100

Hotel - Lloyd's Baia Hotel (4 Stelle)

Salerno (SA): De Marinis 84100

Informazioni Turistiche sul comune di Salerno

Salerno

Dove si trova:
Bagnata dai fiumi Irno e Picentino, e situata in una delle zone più belle della nostra penisola, affacciata sull'omonimo golfo ad un passo dalla Costiera Amalfitana, Salerno è una città che conta circa 140000 abitanti.
Il territorio comunale, che si estende per circa 59 km quadrati, presenta una forte escursione altimetrica, che va dai 4 metri s.l.m., altitudine di tutta la fascia cittadina a ridosso dello splendido lungomare, ai quasi 1000 del Monte Stella, che sovrasta il centro abitato.
Grazie ad un clima ideale anche durante i mesi più freddi, alla vicinanza con la Costiera Amalfitana (che rientra nella sua provincia), alla commistione unica tra la zona marittima, che consta di uno dei porti principali del sud Italia, e quella collinare, verdeggiante e sormontata anche dal castello di Arechi, Salerno è una meta turistica tra le più apprezzate e rinomate di tutta la Campania, meta ogni anno di migliaia di turisti, e non solo durante la stagione balneare.

Cenni storici:
Il primo insediamento nella zona che oggi corrisponde a quella del centro abitato è stato fatto risalire al VI secolo A.C., e fu portato da popolazioni osco – etrusche che trovarono la zona di loro gradimento, probabilmente per la vicinanza del fiume Irno, punto strategico per le comunicazioni fluviali all'epoca.
Questo stesso stanziamento fu preso dai Sanniti, nel corso del secolo successivo, a seguito della ritirata degli Etruschi dalla parte meridionale dell'Italia, e continuò a crescere per importanza e per numero di abitanti.
La svolta, l'evento che oggi è ritenuto fondamentale per la storia della città, arriva sul finire del II Secolo A.C. (precisamente nell'anno 197), quando i Romani, colonizzata la zona, fondarono, sul mare una colonia che chiamarono “Salernum”, che si espanse a dismisura sotto il regno di Diocleziano, fino a diventare centro amministrativo e politico della provincia della Lucania e del Bruzio.

Cosa c’è da vedere a Salerno:
• Duomo
• Palazzo di Città
• Castello Arechi
• Lungomare Trieste
• Giardino della Minerva

Eventi…
• Festa di San Matteo, 21 settembre
• Festival del Cinema di Salerno
• Notte del Fuoco, 17 gennaio

ricerca struttura - last minute
Il Nome Contiene:
Ricerca per servizi
Inserire la data d'arrivo
Hotel Hikini Tropicana su Fullholidays Portale turistico italiano Lido di Savio

Hotel Cosmopolitanbologna su Fullholidays i migliore Lastminutes

Hotel Savini su Fullholidays e tutte migliore strutture italiane Milano Marittina

Hotel Universalepromenade su Fullholidays dove trovi la tua migliore vacanza Cesenatico