Dove si trova:
Affacciato sul golfo di Panzano, nel cuore della provincia di Trieste e in una delle zone più caratteristiche del Friuli – Venezia Giulia, Duino – Aurisina è un comune di circa 9000 abitanti.
Il territorio comunale presenta il tipico paesaggio di natura carsica, con doline, grotte, fobie, con flora e fauna tipici e una grande varietà paesaggistica, assicurata dalla convivenza di una fascia collinare, che culmina nei 343 metri s.l.m. del Colle di Ternova, e di una costiera, dove sorge la Riserva Naturale delle Falesie di Duino, istituita nel 1996.
Considerato anche il clima assai favorevole, non c’è da stupirsi se Duino è una rinomata meta turistica.
Cenni storici:
Euganei, Veneti, Histri: queste sono solo alcune delle popolazioni preromane che si stanziarono in zona, avviando insediamenti a base prettamente agricola.
Ma solo in seguito, con l’avvento dell’Impero Romano, la zona visse secoli di grande prosperità, grazie all’intensivo sfruttamento dei suoi porti e all’apertura delle Cave di pietra di Aurisina (che ancora oggi portano il nome di Cave Romane), dalle quali fu estratta una grande quantità di materiale di ottima qualità, impiegato per la costruzione di monumenti romanici a Ravenna e per l’edificazione di Aquileia.
Cosa c’è da vedere a Duino - Aurisina:
• Chiesa parrocchiale di San Rocco
• Castello Nuovo e Vecchio
• Sito Paleontologico del Villaggio del Pescatore
Eventi…
• Festa di San Rocco, 16 agosto
Foto tratta da Turismofvg.it